In quale direzione

Leggo che alla direzione del Pd di stasera, convocata d’urgenza con un sms e due giorni di preavviso in orario notturno, così da venire incontro – immagino – alle esigenze del territorio, si voterà su: Jobs act, legge elettorale, legge di stabilità e riforme costituzionali. Leggo che bisogna correre, correre, correre.
Speriamo che ci spieghino anche perché corriamo, con l’occasione. Perché con le aziende che chiudono, gli argini che crollano e il governo stabile fino al 2018 si debba correre tanto per fare subito subito la legge elettorale ad esempio.
Perché se “il patto scricchiola” e siamo pronti a proseguire senza Berlusconi non possiamo fare, come abbiamo sempre detto di voler fare, i collegi uninominali, invece di quella cosa delle liste un po’ bloccate è un po’ no, anche.
Perché se abbassiamo le soglie per far contenti i “piccoli” e anche i minuscoli, andiamo avanti con una riforma dichiaratamente pensata per rendere il nostro “un sistema fondato su due grandi partiti” (che poi non ho mai capito qual era il secondo grande partito, visto che Forza Italia è il terzo).
Cosa vuole fare insomma Matteo Renzi, a parte correre e dare titoli ad effetto ai giornali? Verso dove stiamo correndo, presidente? Se ce lo spiega in modo convincente, sarebbe importante. Se magari qualcuno stasera glielo chiede, ci fa un favore. Che noi possiamo solo guardare lo streaming, e comunque abbiamo già il fiatone. Grazie.

One Response to In quale direzione

  1. Giovanni Montanari

    Cara Geloni, come spesso ti succede hai perfettamente ragione.
    Ma perché non riusciamo a farle valere le nostre ragioni? Spero ancora che stanotte succeda qualcosa di utile in questa direzione (senso di marcia), che se non succede finirà male: siamo sull’orlo del baratro economico, finanziario, europeo, e nazionale, in più siamo riusciti a farci mettere alla gogna anche in emilia-romagna dove spingere la gente a votarci sarà impossibile in quanto noi siamo fatti così, non a caso siamo stati l’Emilia rossa. E ora che si fa?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*