Il plebiscito che Renzi non vincerà comunque

Il titolo di fine d’anno, per Matteo Renzi, è “vinco il referendum o me ne vado”. Chi legge questo blog, modestamente, non ha dovuto aspettare i pensosi editoriali odierni sui rischi del plebiscito o le illuminanti riflessioni sull’astuzia di un politico che punta tutto sulle riforme per schivare le insidie di un voto amministrativo pieno di pericoli. Che Renzi volesse il plebiscito, noi, lo sapevamo già. E pure da un po’. E avevamo anche detto perché la cosa non ci convinceva.

Quello che colpisce, però, è che si trascuri una piccola considerazione: in questo modo, d’ora in poi, anche la Costituzione sarà per gli italiani una questione di “Renzi sì o Renzi no”. Non sarà un referendum sulla Carta che sta a fondamento di tutte le leggi e del funzionamento delle nostre istituzioni, ma sul presidente del consiglio pro tempore. Per questo Matteo Renzi e coloro che con lui hanno voluto questa riforma, anche nel caso probabile che vincano il referendum (e a prescindere da valutazioni che andranno fatte sull’effettiva partecipazione al voto e sul coinvolgimento degli italiani negli argomenti della campagna referendaria), alla fine avranno perso comunque. Avranno fatto approvare una riforma di piccolo cabotaggio, di corta prospettiva, di meschina motivazione. Avranno dato all’Italia “la Costituzione di Renzi”, che dividerà gli italiani anziché unirli e dare loro qualcosa in cui riconoscersi, come una Costituzione dovrebbe fare. E, la cosa peggiore, saranno stati loro a volerlo. Per spianare i gufi, pensa un po’.

2 Responses to Il plebiscito che Renzi non vincerà comunque

  1. camillo pignata

    Se il referendum sulla costituzione diventa il referendum su Renzi,dipende dalla personificazione della politica che il fascistello interpreta magnificamente.
    Temo molto l’esito del referendum.
    Il potere finanziario che sorregge Renzi,la stampa serva,si daranno molto da fare per manipolare le coscienze,e troveremmo terreno fertile e comunque un debole contrasto.
    La scomparsa delle ideologie,il trionfo del pragmatismo,venti anni di Berlusconi e venti anni di Renzi( con il sindaco il tempo corre più
    veloce)hanno creato un abisso tra la gente e la politica,tra la gente e la lotta,tra la gente e la partecipazione alla politica.

  2. nonunacosaseria

    Dissento solamente su un punto: ossia quando definisci “probabile” la vittoria al referendum.
    Mettiti il cuore in pace: la vittoria è sicura. Non punterei un centesimo di euro sulla sconfitta.
    Primo, perché ogni considerazione tecnica scomparirà di fronte all’argomento principe: “315 senatori in meno a cui pagare la mensilità”. Un argomento fallace quanto vuoi, ma di facile presa sul 90% (e sto basso) dell’elettorato.
    Secondo, perché impostando il referendum sul governo anziché sulla riforma, verranno compattate le truppe. Mi chiedo: ma chi avrà il coraggio nel PD di schierarsi apertamente contro le riforme sapendo che così finirà per volere la caduta del governo che sostiene? E, nell’eventualità che ci sia qualcuno, come verrà trattato costui dai vertici del partito?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*