Mai dissentire dai dissidenti

Pubblicare un articolo in cui si esprime e si motiva un’opinione sulle recenti vicende parlamentari, e in particolare sui reiterati voti in dissenso dal gruppo di alcuni eletti del Partito democratico. Nessun riferimento, nessuna offesa, nessuna accusa. Allegare la testimonianza di un anziano ex senatore, che con tono pacato mi raccontò anni fa, in tempi non sospetti, un paio di vicende che avevano riguardato la sua breve stagione da parlamentare.

Risultato: accuse di aver lanciato “minacce” e di aver scritto un pezzo “scandaloso”. Insulti e aggressioni varie genere “una come te non dovrebbe occuparsi di comunicazione ma fare la mondina”. Commenti in calce equamente suddivisi tra i seguenti due argomenti:

1) tu guadagni troppo e quindi non dovresti parlare;

2) tu dirigi la televisione del Pd e quindi non dovresti parlare.

Ora, premesso che con questo principio la maggior parte degli editorialisti dei quotidiani e delle firme più o meno note in Italia avrebbe molto meno diritto di scrivere di me, io il primo argomento paradossalmente lo accetto: se a qualcuno rode per via del mio (temporaneo) stipendio magari ha pure il diritto di farmelo sapere, anche se io non ci posso fare niente e non posso certo smettere di lavorare per non irritarlo. Il secondo però è curioso: l’idea cioè che la qualità richiesta a un giornalista sia quella di NON ESPRIMERE le proprie opinioni, piuttosto che quella di esprimerle e argomentarle. Del resto ne avevamo già parlato qui e successivamente qui.

Però una cosa non immaginavo, sul serio: che i difensori del diritto al dissenso provassero tanta violenta insofferenza (sì, esiste anche la violenza verbale) verso chi prova a dissentire da loro.

3 Responses to Mai dissentire dai dissidenti

  1. Va da sé che hai tutto il diritto di criticare e di osservare: è la tua professione. Chi invoca il tuo silenzio si fa due volte danno, specie se usa gli argomenti da te ricordati. Detto questo, va detto che il PD oggi sta facendo una politica che non solo non è quella su cui ha preso i voti alle elezioni, ma in diverse circostanze è esattamente l’opposto (vedere voto sugli F-35, ma mica solo quelli). E quindi è ovvio che un sacco di vostri elettori ed eletti siano contemporaneamente straniti e offesi della nuova linea politica, che per altro avrebbe dovuto essere sancita da un apposito congresso che non si è (ancora) tenuto. Insomma, la situazione è molto differente da quella della DC che votava in favore di un’operazione militare, dal momento che la DC di quel tempo non aveva ottenuto i voti dicendo che avrebbe votato contro quell’operazione militare. Semplice, no?

    • chiarageloni

      Non tanto. Il pd per esempio non aveva mai detto che saremmo usciti dal programma degli F35, ma che sarebbe stato ridotto (cosa che si farà). Poi, piccolo particolare, il governo che volevamo fare non si è mica fatto. Motivi vari, tutti da analizzare, e su cui ciascuno ha la sua idea. Ma la politica è fare quello che è possibile, nelle condizioni date. E aspirare a fare meglio, in condizioni migliori

  2. Mario Cavallaro

    Non c’è nessuno piú di un menscevico compiaciuto e geloso della sua menscenchivaggine

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*