La vera doppia morale

(questo post è uscito su Huffington post Italia)

Piccola nota a margine dei due fatti di oggi, la condanna di Berlusconi e il cosiddetto caso Idem, tra le tante cose che ci sarebbero da dire e si diranno. Non intendo fare lo sciacallo antiberlusconiano né il difensore d’ufficio di Josefa, e vorrei che queste brevi osservazioni venissero lette con tutta la possibile serenità. Anzi facciamo così: di Berlusconi non parliamo proprio. Il fatto è che qualcosa non mi torna.

Si è detto spesso in questi giorni: la Idem non è Scajola (intendendo: non è incolpata di niente di così grave come i sospetti che portarono alle dimissioni del ministro Pdl, anzi non è incolpata proprio di niente al momento, e comunque nel merito c’è un abisso) ma non si possono fare sconti sulle regole. “Nessun doppio standard” ha detto giustamente in tv il presidente del consiglio. Bene. (continua qui)

One Response to La vera doppia morale

  1. http://www.amlo.it/?p=3682
    Mi pare un buon commento al suo ragionamento. Non dovremmo nemmeno avventurarci nella questione della doppia morale perché finiremmo in un grosso ginepraio. Per esempio è ovvio che la condanna disonorevole a Berlusconi, anche se questi non ricopre alcun ruolo istituzionale, è ben più pregiudizievole al per il governo della presunta infrazione della Idem, ma è il Pd, non un partito di extraterrestri, che con Berlusconi sta governando da mesi. Quali conseguenze dovrebbe (e dovremmo) trarne? Ad ogni modo la mia idea è questa: che avendo l’ex-Pci-Pds abbandonato ogni ideologia (ed ogni velleità di trasformazione, non dico di rivoluzione, sociale) ed essendosi trasformato in un “moderno” partito stile angloamericano (un partito che per due anni si è accodato alle “dieci domande” pruriginose di Repubblica), ben gli sta che le carriere politiche dei suoi membri siano appese al filo dello scannatoio mediatico. E così giustamente tutti finisce nello stesso calderone: Scajola, Fassino, Idem, Mele, Sircana, Minetti… che tristezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*